Telecom:

vederci (più) chiaro

 

Bellinzona – Aula magna ICEC

giovedì 4 maggio 2000

ore 14.00 – 18.00

  

Presentazione

La rapida evoluzione tecnologica del settore delle telecomunicazioni suggerisce un seminario di approfondimento sulle principali tendenze del mercato, sulle novità e caratteristiche delle soluzioni e dei prodotti ai quali possono fare capo le aziende.

Il fenomeno dell’integrazione tra informatica e telecomunicazioni (la telematica) è oggi praticamente una realtà e la tendenza è verso una convergenza di un più ampio respiro tra informatica, telecomunicazioni (telefonia, videoconferenze, ecc.), media (televisione, ecc.) per trattare e divulgare informazioni e messaggi.

Internet è un esempio della fusione tra informatica e telefonia e il Web è il risultato dell’intersezione di elaboratori, rete di comunicazione e contenuti.

A livello di trasmissione dati e voce, per esempio, è importante conoscere le nuove possibilità offerte dalle soluzioni di Virtual private networks (VPN), Voice over IP e Fax over IP, wireless, unified messaging, ecc., e capire i vantaggi di un’eventuale integrazione di queste tecnologie in azienda.

Oltre agli aspetti prettamente tecnologici c’è anche il mutevole aspetto societario degli attori del mercato. Lo smantellamento dei monopoli, la liberalizzazione dei mercati e le fusioni sono all’ordine del giorno, anche nella nostra piccola realtà, possiamo citare, per esempio, la recente vendita di Cablecom a NTL, la vendita di Tinet alla stessa Cablecom e l’accordo tra Swisscom e Commerce One per il commercio elettronico su Internet.

Orientarsi in questo mercato non è sicuramente facile ma le aziende, almeno quelle di una certa importanza, non possono non dotarsi di strutture efficienti che integrino la trasmissione di dati, voce, immagini e consentano, in tal modo, di aumentare l'efficienza dei processi produttivi e di marketing.

Lo scopo di questo seminario è quello di fornire alcuni spunti di riflessione a tutte le persone che operano in questo settore.

 

Programma

14:00-14:15 Registrazione

14:15-14:30 Introduzione dell’ATED Giovanni Taddei

14:30-14:45 Introduzione del seminario Bruno Giussani

14:45-15:30 Presentazione Swisscom Luciano Foletti

Strategie attuali e visioni future del più

importante operatore svizzero.

Temi: visione e strategia, futuro della
telefonia fissa, telefonia gratuita,
IP/Internet, commercio elettronico

15:30-16:15 Presentazione diAx Luca Bonalumi

Soluzioni di comunicazione per
aziende

Temi: soluzioni odierne (rete mobile, rete

fissa, Internet e trasmissione dati), progetti

futuri (Internet/trasmissione dati) ed

evoluzione della telefonia mobile

16:15-16:40 Pausa/Caffè

16:40-17:25 Presentazione Cablecom Roberto Poretti

Larga banda: la convergenza dei servizi

di telecomunicazione su di un’unica rete

Temi: visione e strategia, soluzioni per aziende,

Internet via cavo, telefonia, pay TV

17:25-17:55 Tavola Rotonda Tutti i relatori

Quali scenari per le telecomunicazioni

in Svizzera?

17:55-18:00 Conclusione e sintesi Bruno Giussani

18:00 Chiusura Giovanni Taddei,

Presidente ATED

 

Relatori

Bruno Giussani:

editorialista Internet del "New York Times", specialista delle questioni legate al commercio elettronico, ed ex-direttore della strategia Internet al World Economic Forum ("Forum di Davos"). E’ il moderatore del seminario.

Luciano Foletti:

dopo un esperienza quale ingegnere di sviluppo delle centrali di commutazione digitali, è entrato presso l’allora Direzione delle telecomunicazioni di Bellinzona. Ha condotto diversi progetti innovativi nel campo delle telecomunicazioni e, dal 1996, è direttore Swisscom per il Ticino e il Moesano e, dal 2000, direttore del Distretto di vendita sud.

Luca Bonalumi:

è direttore per la Svizzera del canale Business to Business di vendita indiretta presso diAx. Questo canale ha come scopo la commercializzazione di soluzioni integrate nell’ambito della telefonia fissa, mobile, Internet e trasmissione dati.

Roberto Poretti:

è stato responsabile della sezione per il promovimento economico del Canton Ticino e in seguito è stato segretario generale del Dipartimento del territorio. Dopo aver promosso e diretto il progetto pilota Transfer Monteforno, dal 1995 è direttore di Cablecom Ticino.

 

Quote di partecipazione

La partecipazione è di Fr. 100.- per i soci e di Fr. 150.- per i non soci.

 

Iscrizione

Segreteria A.T.E.D.

Casella postale 572

6512 Giubiasco