Linux: un'alternativa

 

 

Manno - Centro Galleria 2 - Aula 262

Dipartimento di Informatica
ed Elettrotecnica della SUPSI

mercoledì 7 giugno 2000

ore 14.00 - 18.00

 

Introduzione

Da qualche anno Windows, il principale sistema operativo per computer basato su processori Intel ha un valido concorrente: Linux.

Questo sistema operativo, modulare e stabile, sfrutta a pieno le potenzialità del PC. Uno dei suoi punti di forza è la disponibilità, in quanto può essere gratuitamente scaricato da Internet. Per questo, ma anche per molti altri motivi, Linux, sta entrando in un numero sempre maggiore di industrie, scuole, ma anche case. Nelle ultime release, inoltre, l. avvento di interfacce grafiche evolute e procedure di installazione sempre più semplici ne hanno favorito la diffusione su larga scala. Molte aziende produttrici di software, come IBM e Corel, vedono in questo sistema operativo una valida alternativa a Windows e, di conseguenza, il numero delle applicazioni per Linux è in rapido aumento.

Linux è infatti in continua evoluzione e miglioramento, restando comunque sempre gratuito e stabile.

 

Relatori

David Huber si è diplomato in ingegneria informatica alla Scuola Tecnica Superiore del cantone Ticino, ora Dipartimento di Informatica ed Elettrotecnica della SUPSI, nel giugno 1999. I suoi interessi incentrati sui sistemi operativi lo hanno portato ad approfondire le tematiche relative all. evoluzione e al funzionamento dei sistemi Unix e l. approfondimento di Linux. Ha lavorato per un periodo di alcuni mesi al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico di Manno occupandosi di sviluppo di applicazioni Java. Attualmente lavora come collaboratore tecnico e scientifico presso il DIE con il compito di integrare stazioni diskless con utilizzo come client Unix e Windows, oltre che a partecipare a progetti di ricerca e trasferimento di tecnologia.

Riccardo Mazza è laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli studi di Pisa nel 1997. Nello stesso anno ha conseguito il master in Tecnologia dell'Informazione presso il Centro Cefriel del Politecnico di Milano, dove ha iniziato pure l'attività di ricercatore e tutor per il corso di master nell'area di ricerca della telemedicina. Dal novembre 1997 è assistente alla ricerca per il progetto "SwissCast" presso l'Università della Svizzera Italiana, e da settembre 1999 è assistente del corso di "Complementi di Informatica" per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Da settembre 1999 è inoltre ricercatore e docente presso il dipartimento di informatica ed elettrotecnica della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Manno.

 

Programma

  1. Introduzione
    1. Storia ed evoluzione
    2. Stato attuale
    3. Futuro
  2. Funzionamento base
    1. Il kernel
    2. I moduli
    3. I dischi e I file
    4. I run level
  3. Utilizzo e Gestione
    1. Possibilità di accesso
    2. Le shell
    3. Limitazione degli utenti
    4. Configurazione del sistema
  4. Grafica in Linux
    1. X server
    2. Windows Manager
    3. Desktop Environment
  5. Applicazioni
    1. Office automation
    2. Grafica
    3. Sviluppo
  6. Fonti di informazione

 

Luogo e data

Luogo: Dipartimento di Informatica ed Elettrotecnica della SUPSI, Centro Galleria 2, Aula 262, Manno

Data: mercoledì 7 giugno 2000

Ora: dalle 14.00 alle 18.00

 

Quote di partecipazione

Membri fr. 80.--

altri fr. 120.--

  

Iscrizione

Segreteria A.T.E.D.

Casella postale 572

6512 Giubiasco

nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico.

nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico.

 

Termine d. iscrizione: 31 maggio 2000