New Media e tecnologie di relazione:

le condizioni organizzative

per un impiego efficace

 

 

Manno - Centro Galleria 2

Sala anfiteatro

giovedì 21 settembre 2000
ore 17.30 - 19.00

 

Presentazione

La relazione tra possibilità informatiche e opportunità organizzative costituisce da sempre il "territorio" d’applicazione delle capacità di gestione dei sistemi informati-vi. Nonostante l’abbinamento delle conoscenze tecniche a quelle organizzative abbia generato consistenti innovazioni, in molte aziende, il ritorno degli investi-menti informatici resta deficitario: investimenti notevoli che hanno generato un be-neficio economico e di efficienza molto inferiore alle previsioni.

Il divario tra investimenti e risultati dipende da molti fattori tra cui – questo è l’argomento dell’incontro – quelli organizzativi sembrano essere preponderanti. Il quesito centrale è quali siano le condizioni organizzative per impiegare efficace-mente la nuova generazione di tecnologie di comunicazione e di relazione.

Si potrebbe sostenere che per l’impiego efficace delle risorse informatiche sia suf-ficiente un equilibrio tra il modo di lavorare e le applicazioni, tra i ritmi di lavoro e i tempi informatici, tra le competenze gestionali e quelle tecniche. Non basta. Negli ultimi anni le soluzioni informatiche orientate alla comunicazione e alle relazioni interpersonali hanno aperto un orizzonte di applicazione dell’informatica che pone problemi di gestione completamente nuovi. La transizione verso modelli di impiego efficaci delle tecnologie di relazione richiede metodologie, tecniche e strumenti di analisi e di valutazione organizzativa altrettanto nuove. Ad esplorare questa "cassetta degli attrezzi" è dedicata la serata.

 

Relatore

Andrea Pontiggia, è laureato e dottore di ricerca (PhD) in economia aziendale presso l’Università L.Bocconi di Milano. È professore di Organizzazione dei sistemi informativi presso la medesima università. È professore associato di Orga-nizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cassino. È docente di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Scienze Economiche e di Economia e Comunicazione Aziendale presso la facoltà di Scienze della Comuni-cazione dell’Università della Svizzera italiana. È docente senior dell'area Organiz-zazione e Personale della Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università L. Bocconi. I suoi principali temi di ricerca e d’intervento riguardano i modelli e le metodologie per l’analisi e la progettazione organizzativa, le strategie di sviluppo delle Wired Organization e dei mercati elettronici, e i processi di decisione e di ap-prendimento organizzativo.

 

Programma

17.30-17.45 Registrazione

17.45-18.00 Saluto dell’ATED e presentazione del relatore

18.00-19.00 Presentazione del Prof. Andrea Pontiggia

 

Contenuti:

 

Luogo e data

Luogo: Manno, Centro Galleria 2, Sala anfiteatro

Data: giovedì 21 settembre 2000

Ora: dalle ore 17.30 alle ore 19.00 (circa)

 

Quote di partecipazione

Soci Fr. 20.00

Non soci Fr. 40.00

 

Iscrizione

Segreteria A.T.E.D.

Casella postale 572

6512 Giubiasco

nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico.

nome, cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed e-mail.

 

Termine d'iscrizione: 15 settembre 2000