Visita al

Cardiocentro Ticino

 

" … di prestare la mia opera con diligenza, perizia e prudenza, secondo scienza e coscienza"

Ippocrate, V – IV sec. a.C.

 

Lugano

7 dicembre 2000

ore 16:45 – 18:15

 

Presentazione

La vicenda del Cardiocentro Ticino ha origine nel 1995 in seguito della generosa donazione del Dr. Eduard Zwick di un fondo destinato alla realizzazione di un centro di cardiochirurgia e cardiologia in Ticino.

In effetti, per la cura delle cardiopatie gravi era attivo nel cantone sin dal 1965 un servizio di cardiologia invasiva presso l’Ospedale Cantonale di Lugano, e tuttavia la necessità di rivolgersi oltre Gottardo per gli interventi di cardiochirurgia era vissuta come una grave lacuna del sistema sanitario cantonale, oltre a rappresentare un’importante esborso fuori cantone per l’Ente pubblico.

Legalmente costituitasi il 22 dicembre 1995 con lo scopo di creare la nuova struttura ospedaliera e di gestirne le attività, la Fondazione ha una durata di 25 anni, al termine dei quali tutto il suo patrimonio passerà di proprietà dell’Ente Ospedaliero Cantonale. La fondazione non ha scopo di lucro ed è stata espressamente concepita per fini di pubblica utilità, in particolare a favore dei pazienti ticinesi.

Pienamente operativa dal 1° luglio 1999, la struttura è stata costruita, attrezzata e organizzata in pochissimi anni, la clinica è modernissima e all’avanguardia nelle specializzazioni di cardiologia invasiva e di cardiochirurgia. Una realtà di prestigio internazionale grazie alla quale il cantone Ticino può disporre di un servizio di altissima qualità e assolutamente competitivo rispetto alle più rinomate strutture della Svizzera interna.

Il Cardiocentro è stato edificato adiacente all’Ospedale Civico di Lugano; ciò garantisce una elevata sicurezza per il paziente e permette una sinergia tra pubblico e privato del tutto nuova nel suo genere.

L’obiettivo che il Cardiocentro intende perseguire è quello di garantire il massimo della qualità e prestazioni medico-chirurgiche di assoluta eccellenza, insieme con una stabilità finanziaria, il contenimento dei costi e un continuo sviluppo della struttura.

La visita vi consentirà di osservare le attrezzature mediche e i sistemi informatici del Cardiocentro e di informarvi in merito alla sua attività.

La manifestazione è aperta a tutti gli interessati.

 
Programma

16:45-17:00 Ritrovo nell’atrio dell’Ospedale Civico di Lugano

17:00-17:05 Introduzione dell’ATED

17:05-18:00 Visita del Cardiocentro commentata dal Prof. Dr. Siclari e dal Prof. Dr. Moccetti

18:00-18:15 Domande

18:15 Chiusura

 

Luogo e data

Luogo: Cardiocentro Ticino, Lugano

Ritrovo: nell’atrio dell’Ospedale Civico di Lugano alle ore 16:45

Data e ora: 7 dicembre 2000 dalle ore 16:45 alle ore 18:15 circa

Posteggi: nell’autosilo dell’Ospedale Civico di Lugano.

 

Per ulteriori informazioni favorite consultare il sito www.cardiocentro.org

 

Relatori

Prof. Dr. med. Francesco Siclari, Cardiochirurgia, Cardiocentro Ticino, Lugano

Prof. Dr. med. Tiziano Moccetti, Cardiologia, Cardiocentro Ticino, Lugano

 

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

 

Iscrizione

 inviare un messaggio ad info@ated.ch indicando:
nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico.

 oppure telefonare al numero 850 05 40 indicando:
nome, cognome, indirizzo completo, recapito telefonico e E-mail.

 

Termine d’iscrizione: 6 dicembre 2000