in collaborazione con la Zetel SA

La sicurezza e il commercio elettronico

Lugano – Agno

Venerdì 26 gennaio 2001

ore 13:45 – 17:30

Presentazione

La spinta verso un modello di commercio elettronico e l’uso massiccio di Internet aumentano ulteriormente le implicazioni sulla sicurezza generale del sistema informativo di un’azienda.

Uno dei fattori limitanti della crescita del commercio elettronico è però la (parziale) mancanza di fiducia da parte degli utilizzatori sia nei confronti dei sistemi di pagamento sia della sicurezza in generale a livello di Internet. Non mancano gli esempi di inghippi, recentemente riportati dalla stampa, dai famosi hacker che forzano il sito della Casa Bianca, al blocco del sito Ebay, al virus "I love you", al recente "buco" di Freesurf.ch.

Le soluzioni per proteggersi, in ogni modo, esistono. Per esempio, la chiave pubblica (PKI) e la cifratura sono due valide tecnologie ma, anche se sono già ampiamente disponibili, il loro spiegamento generalizzato è ancora problematico per motivi culturali, legali e organizzativi.

La sicurezza informatica copre diversi ambiti dal disaster recovery alla prevenzione delle frodi informatiche ma in questa conferenza, che ha un taglio tecnico-commerciale, si tratteranno principalmente i seguenti aspetti:

La conferenza vi consentirà di apprezzare gli ultimi sviluppi e alcune soluzioni attualmente disponibili nel campo della sicurezza informatica aziendale e vi permetterà di ricevere delle indicazioni e dei suggerimenti da parte di specialisti del ramo.

Le informazioni che riceverete vi potranno aiutare nel prendere le decisioni appropriate per minimizzare i rischi di perdita o di danneggiamento dei vostri dati aziendali e le soluzioni proposte vi forniranno degli spunti per sicurizzare meglio la vostra azienda.

La manifestazione è aperta a tutti gli interessati.

Programma

13:45-14:15 Registrazione ed incasso quota

14:15-14:20 Introduzione Roberto Fisch (ATED)

14:20-14:30 La sensibilità del problema sicurezza Roberto Fisch (ATED)

14:30-15:00 Comunicazione delle informazioni Vito Todaro

15:00-15:30 Il processo della sicurezza nei Daniele Baudone

sistemi informativi

15:30-16:00 Pausa

16:00-16:30 La prevenzione degli abusi interni Claudio Nessi

16:30 -17:00 Tavola rotonda Tutti i relatori,

Moderatore R. Fisch

17:00-17:15 Domande

17:15-17:30 Aperitivo

Luogo e data

Luogo: Albergo La Perla, Agno (Lugano)

Data e ora: 26 gennaio 2001 dalle 13:45 alle 17:30 circa

Relatori

Vito Todaro:

esperto di telecomunicazioni, ha lavorato presso la Unisource Carrier Services in qualità di responsabile dei POP’s ATM e attualmente è responsabile delle vendite e del marketing della GDS per l’Europa del sud e l’America latina di Zurigo.

Daniele Baudone:

informatico, specialista di reti, Internet e di sicurezza informatica, è confondatore della Secure Way Srl di Massa e della società IT Way SpA che offrono servizi orientati alla sicurezza nell’utilizzo dei sistemi e delle reti Internet.

Claudio Nessi:

manager informatico, consulente di sicurezza informatica, è presidente ed amministratore delegato di Theissen Srl (Italia) e membro del consiglio d’amministrazione della casa madre Theissen Security System, Sissach (Basilea).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di Fr. 50.-- per i soci e di Fr. 100.-- per i non soci.

Iscrizione

nome, cognome, indirizzo completo, recapito telefonico e E-mail.

Termine d’iscrizione: 23 gennaio 2001