Coniugare il verbo essere

in presenza

di tecnologie avanzate

 

Lugano

Giovedì 22 febbraio 2001

ore 17:15 – 19:15

 

Presentazione

L’uomo (inteso come genere umano) è destinato a diventare un’appendice dell’elaboratore (o peggio ancora è già diventato tale) oppure sarà in grado di (ri) affermarsi e gestire l’apparato tecnologico?

Credo che sia questo, in estrema sintesi, l’interrogativo che ci sottopone Gianfranco Secchi.

Il pericolo incombente (forse non è troppo tardi per evitarlo) è che l’uomo si stia macchinizzando ossia stia perdendo progressivamente quelle caratteristiche che lo differenziano dalla macchina.

La tragedia che si sta (forse) lentamente svolgendo sotto i nostri occhi, anche se sono in pochi ad essersene accorti presi da problemi considerati più pressanti quali l’inquinamento atmosferico, il buco dell’ozono oppure il crescente divario tra il mondo occidentale e il terzo mondo, è che l’uomo diventa sempre più un automa di fronte all’enorme potenza degli elaboratori e delle reti. A questo riguardo vi ricorderete senz’altro la sfida a scacchi tra Kasparov e Big Blue con il campione del mondo che soccombette di fronte al computer.

Il quesito è attuale e ho trovato conferma recentemente qui in Ticino in ambito accademico. Infatti, più o meno sulla medesima lunghezza d’onda mi è sembrato Giambattista Ravano al recente Dies Academicus 2000 – 2001 della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana a Manno. Il titolo, eloquente, della sua breve relazione è stato "Informatica: serva o padrona?".

Scopo di questa conferenza è sentire come, con l’aiuto della filosofia e di Kant suggerisce Gianfranco Secchi, è possibile difendersi dall’attacco strisciante e subdolo dell’apparato tecnologico.

La manifestazione è aperta a tutte le persone interessate a non perdere ulteriormente le proprie caratteristiche umane.

 

Eugenio Corti

 

Programma

17:15-17:45 Registrazione ed incasso quota di partecipazione

17:45-18:00 Saluto dell’ATED e presentazione del relatore

18:00-19:00 Relazione di Gianfranco Secchi

19:00-19:15 Domande

19:15 Chiusura

 

Luogo e data

Luogo: Sala anfiteatro, Centro Galleria 2, Manno (Lugano)

Data e ora: 22 febbraio 2001 dalle 17:15 alle 19:15 circa

 

Relatore

Gianfranco Secchi si è laureato in elettronica presso il Politecnico di Milano e in seguito è stato formatore informatico e consulente presso un’importante azienda d’informatica a livello mondiale. Attualmente è consulente indipendente sulla formazione. Durante la sua carriera si è occupato di formazione informatica a tutti i livelli ma il suo interesse preponderante è stato la relazione tra l’uomo e la macchina.

Su questo tema ha tenuto numerose conferenze e scritto molti articoli per riviste specializzate e quotidiani. Ha pure pubblicato numerosi libri tra i quali possiamo citare "Informatica e risorse umane" nel 1982, "Informatica e formazione" nel 1984, "Informatica e scuola" nel 1985, "Miti e riti dell’informatica" nel 1987 e "Informatica e filosofia" del 1990. Attualmente sta lavorando ad un nuovo libro.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di fr. 20.00 per i soci e di fr. 40.00 per i non soci.

 

Iscrizione

· inviare un messaggio ad info@ated.ch indicando:
nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico.

· oppure telefonare al numero 850 05 40 indicando:
nome, cognome, indirizzo completo, recapito telefonico e e-mail.

 

Termine d’iscrizione: 20 febbraio 2001