Lo sviluppo del software per le applicazioni web

 

Manno – Sala anfiteatro (Galleria 2)

Mercoledì 20 giugno 2001

ore 17.30 – 19.15

Presentazione

I continui cambiamenti tecnologici nel nostro settore, la spinta verso uno sviluppo del software applicativo in tempi sempre più brevi e la difficoltà di sviluppare i programmi in assenza di specifiche precise portano inevitabilmente verso un approccio di tipo prototipale iterativo.

L’approccio prototipale richiede però un’interazione intensa e continua tra esperto del ramo e il gruppo di sviluppo.

Con questo approccio l’utente può verificare personalmente, collaudando il prototipo, se il sistema soddisfa le sue esigenze funzionali: l’utente moderno non sa precisamente di cosa ha bisogno ma sa riconoscerlo se lo vede.

In base alle indicazioni fornite dall’utente, lo sviluppatore può procedere alla revisione di quanto prodotto e affinare, ampliare e adattare continuamente l’applicazione in fasi successive.

Occorre sottolineare che il grosso vantaggio di questo approccio è la possibilità di realizzare velocemente degli applicativi in un mercato in continuo mutamento e dove l’utente diventa sempre più esigente e sempre più confuso.

Vi sono anche requisiti legati alla tipologia del sistema: per quando concerne il commercio elettronico, per esempio, gli applicativi dovranno essere funzionanti 24 ore su 24 ed essere facilmente adattabili ai cambiamenti di indirizzo aziendali.

Questa conferenza vuole dare una panoramica, senza approfondimento, da una parte, sugli aspetti architetturali e strutturali legati allo sviluppo dei sistemi gestionali moderni basati su web e, dall’altra, sulle opportunità di business che offrono.

La manifestazione vi permetterà di informarvi sulle recenti evoluzioni delle architetture e degli strumenti di sviluppo del software (XML, XHMTL, SOAP, WebServices, ecc).

La manifestazione è rivolta ai progettisti di software, ai capi progetto e agli sviluppatori nonché a tutti gli interessati.

La partecipazione è gratuita ma è gradita l’iscrizione.

 

Programma

17:30-17:45 Registrazione

17:45-17:50 Introduzione dell’ATED ATED

17:50-19:00 La sviluppo del software per Salvatore Capuano

le applicazioni Web

Temi: strumenti, tecnologie, prodotti, esperienze

19:00-19:15 Domande

19:15 Chiusura

 

Luogo e data

Luogo: Sala anfiteatro (Galleria 2), Manno

Data e ora: Mercoledì 20 giugno 2001 dalle ore 17:30 alle ore 19:15 circa

 

Relatori

Salvatore Capuano, diplomato presso la Scuola Superiore Informatica di Gestione di Bellinzona, è attualmente giovane ricercatore presso l’ICIMSI (Istituto CIM della Svizzera Italiana) della SUPSI di Manno.

Il signor Capuano ha maturato la sua esperienza nello sviluppo di applicazioni informatiche nel settore bancario in ambiente distribuito e Internet.

 

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

 

Iscrizione

Termine d’iscrizione: 18 giugno 2001