A.T.E.D.

Associazione Ticinese

Elaborazione Dati









Seminario

INTERFACCIA UOMO-CALCOLATORE:

EVOLUZIONE, SITUAZIONE ATTUALE

PROSPETTIVE










Giovedì 17 ottobre 1991

Grand Hotel Europa

Lugano Paradiso

PRESENTAZIONE


Con la diffusione dei Personal Computer su larghissima scala (nei soli Stati Uniti il mercato ha assorbito finora oltre 75 milioni di PC compatibili) la facilità d'uso e, più in generale, le modalità di colloquio fra uomo e calcolatore (l'interfaccia utente) possono essere determinanti nella accettazione e nella diffusione sul mercato di nuovi sistemi.

Il concetto di usabilità tradizionalmente trascurato dai progettisti assume quindi un ruolo centrale nell' ingegneria del software.

D'altro canto lo sviluppo delle tecnologie mette a disposizione dei progettisti sempre nuovi device di interazione con il computer (dall'ormai abbandonato terminale scrivente al terminale video, alla workstation dotata di mouse, fino alle stazioni multimediali e agli apparati di telepresenza, quali Data-glove, ecc.).

I modelli di interazione tra uomo e computer sono pertanto in continua evoluzione.

Lo scopo di questo seminario è quello di tracciare brevemente l'evoluzione dei principali modelli di interazione utente in relazione a diverse tecnologie di interazione che si sono succedute fino ad oggi, di esaminare le principali interfaccie grafiche che si stanno diffondendo sulle varie piattaforme (dai Personal Computer ai sistemi UNIX R ) e discutere alcune possibili linee evolutive tenendo conto delle ricerche e sperimentazioni in corso sia presso i costruttori sia presso gli Enti di ricerca.

RELATORE


Roberto Polillo, laureato in fisica nel 1971 si è sempre occupato di problematiche di sviluppo software, con particolare riferimento al software di sistema, alle metodologie e agli strumenti di software engineering, agli strumenti di informatica individuale, alle tecniche innovative di comunicazione uomo-macchina.

Dal 1974 è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Milano, dove insegna Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione.

Dal 1978 ha contribuito alla costituzione e sviluppo della Etnoteam, società di consulenza di informatica e di progettazione software tra le più note.

PROGRAMMA


· Human Computer Interaction (HCI) : una nuova disciplina

· Evoluzione delle tecnologie e dei modelli di interazione uomo-calcolatore

dal terminale scrivente alla stazione multimediale e oltre

· Le interfacce grafiche di oggi : desktops e workspaces

e le loro possibili evoluzioni

· Discussione

Al termine del seminario è previsto un rinfresco.

LUOGO E DATA


Grand Hotel Europa au Lac

Lugano Paradiso

Giovedì, 17 ottobre 1991

dalle ore 14 alle ore 18

QUOTE DI PARTECIPAZIONE


Soci junior e studenti Fr. 10

Soci A.T.E.D. Fr. 30

Non soci Fr. 50

ISCRIZIONI


Per l'iscrizione utilizzate la cartolina allegata ritornandola entro il 12 ottobre alla Segreteria A.T.E.D., Casella Postale 949, 6830 Chiasso