DIRITTI D'AUTORE E SOFTWARE

SIETE IN REGOLA NELLA

VOSTRA AZIENDA ?










Mercoledì, 27 ottobre 1993

Galleria Manno


PRESENTAZIONE


Il software é non solo prodotto dell'intelletto umano, ma anche - da un punto di vista forse più profano - oggetto di relazioni commerciali che coinvolgono operatori a diversi livelli: l'ideatore materiale, un suo eventuale datore di lavoro, i distributori ed infine gli utenti.

Complessi sono pertanto i problemi giuridici che possono scaturire nell'ambito dei rapporti che intercorrono fra queste persone e numerose le leggi che trovano applicazione.

La relazione é incentrata sulla nuova Legge sul diritto d'autore e sui diritti di protezione affini, entrata in vigore lo scorso 1 luglio. Se ne esporrà brevemente la funzione, anche in rapporto ad altre leggi, per poi passare all'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale che ha condotto alla sua promulgazione.

Si concluderà con una analisi della protezione che essa può offrire principalmemte all'ideatore del software, ma anche dei diritti e dei doveri che ne scaturiscono per l'operatore e l'utente.

La tutela legale del software prevede alcune misure di prevenzione che devono essere attuate all'interno delle organizzazioni utenti. Questo in modo da evitare fenomeni di duplicazione non autorizzata da parte di dipendenti ed anche per verificare costantemente lo stato del software aziendale e relativi accordi di licenza.

A questo scopo la BSA ha definito alcune linee di condotta nella gestione del software aziendale che verranno esposte nel seminario.


RELATORI

Luca Marazzi, ottiene la licenza in legge all'Università di Zurigo nel 1981 ed il dottorato nel 1990. Dopo esser stato assistente nello stesso ateneo, studia per un anno a Londra alla London School of Econimists and Political Science ottenendo dall'Università di Londra il titolo di Master of Law (LL.M.).

A Zurigo svolge la pratica giudiziaria prima al Tribunale distrettuale, poi al Tribunale d'Appello dove ricopre anche la funzione di vice-cancelliere delegato alle cause di diritto d'autore.

Ottenuto nel 1991 il brevetto d'avvocatura del Canton Zurigo, si stabilisce a Lugano, ove attualmente pratica la professione d'avvocato.


RELATORI


Enzo Mazza, si laurea in Relazioni Internazionali presso l'Università di Milano. Dopo alcune esperienze nell'area della comunicazione e Public Relations nel settore informatico, é dall'inizio del 1992 coordinatore delle attività di marketing e di comunicazioni alla BSA in Italia.

Pubblicista si occupa dell'argomento pirateria e tutela legale del software su diverse testate di informatica italiana.

La BSA, Business Software Alliance, nasce nel 1988 quale associazione senza fini di lucro composta dai maggiori produttori del settore con lo scopo di combattere la duplicazione non autorizzata di software su scala mondiale. BSA esercita in questo contesto una duplice attività:

- mediante metodi prettamente legali denuncia le Aziende ed i rivenditori che - dispongono di software duplicato illegalmente;

- promuove attraverso attività di marketing un uso corretto del software

A livello internazionale BSA opera per la creazione di normative specifiche e la costituzione di gruppi di lavoro localizzati con lo scopo di fornire supporto e chiarimenti in materia di tutela del software.

PROGRAMMA


14.00 Registrazione

14.10 La Legge federale sul diritto d'autore e sui Avv. Luca Marazzi diritti di protezione affini del 9 ottobre 1992:

funzione e terminologia

evoluzione della protezione del software

diritti e doveri

15.00 Pausa caffé

15.15 La responsabilità nell'utilizzo di software: Dr. Enzo Mazza

gestione responsabile del sofware

procedure di verifica

software e accordi di licenza

16.00 Dibattito con i partecipanti



LUOGO E DATA


Luogo: GALLERIA, sala Primavera, Manno

Data: Mercoledì, 27 ottobre 1993

Ora: dalle ore 14.00 alle 17.30 circa



QUOTE DI PARTECIPAZIONE


Soci ATED Frs. 40.-

NON Soci Frs. 70.-


La quota comprende:

partecipazione alla giornata

documentazione

testo integrale della legge in italiano

dischetto della BSA per il controllo dei programmi installati

bevande durante la pausa


ISCRIZIONI


Per l'iscrizione utilizzate la cartolina allegata ritornandola

entro il 22 ottobre 1993 alla

Segreteria A.T.E.D.

Casella Postale 949

6830 Chiasso