VIRUS INFORMATICI: disinfestazione o immunizzazione ? LA SICUREZZA NON E' UN OPTIONAL Mercoledì, 21 settembre 1994 ore 14,00 Galleria - Manno
PRESENTAZIONE

In questo seminario verranno affrontati gli argomenti della sicurezza più propriamente legati al fenomeno, sempre più diffuso, dei virus informatici.

L'obiettivo che ci siamo prefissi é quello di informare i partecipanti sullo stato dell'arte per affrontare con consapevolezza il problema. Perché se da un lato é vero che il fenomeno non va demonizzato, dall'altro, se pur ricondotto alle sue reali proporzioni, non va sottovalutato.

In questa sede concentreremo la nostra attenzione su alcuni degli aspetti propri della sicurezza: parleremo di sicurezza fisica e di sicurezza logica, anche se questa distinzione, a volte, può apparire più teorica che pratica.

Ci soffermeremo quindi sui concetti di vulnerabilità dei dati, di minacce o di attacchi intenzionali e sulle contromisure adatte a combattere e, se possibile, prevenire quei pericoli.

L'operatore del settore sa che prima ancora di porre mano, non diciamo alla progettazione, ma sicuramente alla attivazione della procedura, é necessario mettere a punto perfettamente tutte le tecniche che garantiscano la sicurezza dei dati elaborati dalla procedura stessa. I danni arrecati all'azienda dal mancato rispetto delle norme di sicurezza possono essere, lo sappiamo, incalcolabili; e definire "scarsissime" le possibilità di contaminazione di un sistema significa sottovalutare pesantemente i rischi.

Tuttavia va precisato che in questo settore non esiste uno standard universalmente riconosciuto, ma esistono "metodi largamente accettati" che, impropriamente, vengono definiti "standard" . Quindi in questa giungla di notizie, nozioni e sollecitazioni non é male potersi muovere con destrezza e, sopratutto, con ... SICUREZZA !










RELATORI

Tullio De Ruvo, da oltre sette anni si occupa esclusivamente di problemi connessi alla sicurezza informatica: dai sistemi di difesa contro la pirateria del software agli antivirus. Dopo aver lavorato in Italia con alcune multinazionali del settore, oggi dirige a Chiasso la Sede Europea della TREND Micro Devices Inc.

Piero Ruvolo, capo del servizio tecnico della "Apparati Consulenza e Sicurezza Informatica" di Roma. E' considerato in Italia uno dei maggiori esperti nel campo dei virus e degli antivirus. Dal 1986 é membro del Computer Security Institute di San Francisco ed é punto di riferimento per l'Europa del servizio tecnico della Chur Shi Technology di Taiwan.

Lucio P. Cusin, sei lustri di esperienza nell'ambiente informatico al servizio di diverse realtà (bancaria, industriale, assicurativa, delle professioni), nove anni vissuti nel mondo dei personal computers. Una lunga esperienza di analisi, programmazione e di organizzazione aziendale lo hanno portato, in questi ultimi anni, a diretto contatto con il mondo degli antivirus.


PROGRAMMA

	14.00	Benvenuto e presentazione

		La sicurezza dei dati
		Cenni storici - il virus - famiglie
		Metodologie di individuazione
				
	15.15	pausa caffé
	
15.45		Confronto fra prodotti
		Criteri di scelta di un antivirus
		Dimostrazioni pratiche

	17.00	Dibattito con i partecipanti

17.30		Indirizzo di saluto e chiusura	



LUOGO  E  DATA

Luogo:	GALLERIA, sala Primavera, Manno
Data:		Mercoledi, 21 settembre 1994
Ora:		dalle ore 14.00 alle 17.30 circa




QUOTE  DI  PARTECIPAZIONE

Soci ATED						Frs.		40.-
NON Soci						Frs.		80.-



La quota comprende:
	partecipazione alla giornata
	documentazione:	fotocopia dei lucidi presentati,
	bevande durante la pausa 


	

ISCRIZIONI

Per l'iscrizione utilizzate la cartolina allegata ritornandola 
entro il 16 settembre 1994  alla 

			Segreteria A.T.E.D.
			Casella Postale 949
			6830 Chiasso