MULTIMEDIA

alcune riflessioni visuali

sull'editoria elettronica














Centro Galleria, Manno
mercoledì, 27 settembre 1995
ore 17.00

Premessa


Multimedia: una delle parole più citate dalla stampa nel corso degli ultimi anni. Ma cos'è veramente ?

Cosa vuol dire produrre un'applicazione multimediale e quali sono le possibilità offerte da questo mezzo ?

A queste domande cercheremo di rispondere nel corso della conferenza. Esamineremo da vicino il fenomeno dell'editoria elettronica, con particolare riferimento al CD-ROM.

Daremo una spiegazione della situazione attuale del mondo multimediale e dei possibili scenari futuri.

Spiegheremo il processo produttivo di un applicazione multimediale esaminandone i lati creativi, tecnici ed economici.

Ma soprattutto presenteremo una serie di applicazioni e prodotti multimediali in parte ancora sconosciuti al grande pubblico: dal CD-ROM sull'architetto americano Richard Meier, autore del più grande cantiere museale del secolo a Los Angeles, ad un catalogo d'asta interattivo. Visiteremo insieme una delle più belle collezioni d'arte del ventesimo secolo: la collezione Maeght in Francia, e seguiremo un corso di formazione alberghiera interattiva.



Relatore


Chris Groh

Nato a Lugano, dopo aver effettuato degli studi di Storia dell'Arte all'Università di Venezia, lavora con successo nella produzione cinematografica e pubblicitaria, inizialmente negli Stati Uniti e in seguito in Francia, quindi in Svizzera fondando la G.L.A.S.S. una delle prime case di produzione cinematografica elvetiche.

Nel 1990 fonda la Victory Interactive Media, una delle prime case editrici elettroniche in Europa, leader riconosciuto nei campi dell'edizione di architettura e del design.

Oggi il gruppo Victory, con filiali e partecipazioni in vari paesi europei, opera in diversi settori multimediali, dalle pubblicazioni su supporti ottici ai servizi pubblicitari on-line. Fra i suoi clienti annovera il Governo Svizzero, la IBM Europa, la Swatch, la Swissair e clienti istituzionali come il Museo del Louvre a Parigi e la Getty Foundation a Los Angeles,

Per le sue produzioni la Victory Interactive Media ha ottenuto 13 riconoscimenti internazionali.

Programma


17.00Breve presentazione
17.05Introduzione al mondo dei multimedia

spiegazione delle diverse tecnologie e il loro utilizzo sul mercato

17.30Il processo produttivo

dall'idea di base all'inserimento del prodotto sul mercato, attraverso le varie fasi della creazione

17.40Presentazione di diversi prodotti multimediali

catalogo interattivo per la casa d'aste Sotheby's

"Dolce Vita" un CD per la formazione alberghiera

La collezione Maeght

Richard Meier - architetto

18.30Domande sul tema proposto


Luogo e data


Luogo: GALLERIA, sala Primavera, Manno

Data: Mercoledì, 27 settembre 1995

Ora: dalle ore 17 alle 18.30 circa

Quote di partecipazione


Soci partecipazione gratuita

Non soci Fr. 10

Iscrizione


Per l'iscrizione utilizzate la cartolina allegata ritornandola

entro il 21 settembre 1995 alla

Segreteria A.T.E.D.

Casella Postale 949

6830 Chiasso