C A S E

Computer Aided Software Engineering

concetti, scelta ed implementazione


















Centro Galleria, Manno
mercoledì, 11 ottobre 1995
ore 14.00

Premessa


Lo sviluppo applicativo ha assunto negli ultimi tempi un considerevole grado di complessità dovuto all'evoluzione tecnica ed alle crescenti esigenze dell'utenza. Ciò ha risvegliato grande interesse per quelle tecnologie che permettono (o promettono) una miglior efficienza e qualità nella realizzazione di soluzioni informatiche.

Questa giornata informativa vuole trattare il campo specifico del Computer Aided Software Engineering (CASE) da un punto di vista pragmatico, spiegandone il concetto, i legami con le altre tecnologie simili, i benefici ed infine le problematiche dell'introduzione sulla base di esperienze fatte in Ticino.

Relatori


Gianfranco Huber

Ha seguito gli studi informatici a Ginevra, specializzandosi in tecniche di programmazione avanzata. Dopo un periodo di pratica è tornato in Ticino come direttore tecnico della Ceda Informatica. È stato per oltre 12 anni esperto per gli esami federali di informatico aziendale. Attualmente dirige la OASI Informatica, azienda ticinese attiva a livello nazionale.

Cesare Margaroli

Diplomato ingegnere in informatica al Politecnico Federale di Zurigo, ha iniziato la propria attività presso la società di consulenza Andersen Consulting.

In Banca del Gottardo, come responsabile di metodologie e standard, si è occupato della valutazione, scelta ed implementazione di nuovi strumenti di sviluppo e di ingegneria del software. Ora come esperto di metodi e strumenti si occupa della gestione di tutti gli aspetti infrastrutturali (metodi, nuovi strumenti e sistemi applicativi) e di coordinamento a supporto dei progetti di sviluppo informatico.

Daniele Pedrioli

Dopo aver conseguito la laurea in matematica al Politecnico Federale di Zurigo, ha lavorato come consulente informatico e come sales manager presso la Digital Equipment Corporation a Zurigo ed in Ticino.

Al Centro Cantonale di Informatica dal 1993, si è occupato di nuove tecnologie per lo sviluppo applicativo. In questa sede attualmente dirige l'ufficio sviluppo progetti.

Programma


14.00Introduzione
14.10CASE: definizioni ed elementi Pedrioli
15.00Campi di impiego Huber
15.20Scelta dei prodotti Huber
15.40Pausa
16.00Introduzione del CASE Margaroli
16.45Esperienze in Ticino: tavola rotonda
17.30Conclusione


Luogo e data


Luogo: GALLERIA, sala Primavera, Manno

Data: Mercoledì, 11 ottobre 1995

Ora: dalle ore 14.00 alle 17.30 circa

Quote di partecipazione


Soci Fr. 40

Non soci Fr. 70

La quota di partecipazione comprende la documentazione e le bevande durante la pausa caffè.

Iscrizione


Per l'iscrizione utilizzate la cartolina allegata ritornandola

entro il 5 ottobre 1995 alla

Segreteria A.T.E.D.

Casella Postale 949

6830 Chiasso