Nell' ambito di:
TICINO INFORMATICA



La sicurezza su Internet

Problemi tradizionali e nuove incognite

legate alla "Information Superhighway"















Palazzo dei Congressi, Lugano
Sala A ore 17.00-19.00

venerdì 25 ottobre 1996

ATED: da 25 anni il punto di incontro degli informatici in Ticino

Il saluto del presidente

L'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED) si appresta a compiere il suo 25° anno di attività: una delle iniziative previste per sottolineare questa importante ricorrenza è la presenza a Ticino Informatica con uno stand informativo e con la proposta di una conferenza pubblica su un tema di attualità.

Il settore tecnologico, e quello informatico in particolare, sono spesso visti dal pubblico come oggetti affascinanti, ma accessibili unicamente a pochi eletti. In pratica, senza rendercene conto nella nostra attività quotidiana siamo confrontati in misura maggiore o minore con le applicazioni di queste tecnologie.

Riteniamo quindi fondamentale creare le premesse perché sia possibile la comunicazione tra chi produce informatica e chi ne è fruitore: a questo scopo è necessario organizzare delle occasioni di incontro, di informazione e di divulgazione.

Lo stand dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati presenterà una rassegna delle attività sociali e della storia del settore informatico durante l'ultimo quarto di secolo. Con l'ausilio di strumenti multimediali e guidati dai membri del nostro comitato i visitatori potranno constatare come anche la realtà della Svizzera Italiana abbia saputo evolversi seguendo il passo dei tempi.

La conferenza pubblica verterà su un tema particolarmente attuale e importante: la sicurezza delle informazioni nell'ambito delle applicazioni sulle reti informatiche globali, in particolare su Internet. Nuove problematiche come la "moneta elettronica" e la sicurezza delle transazioni finanziarie sono fondamentali in vista del futuro sviluppo di nuove forme di commercio, svolte tramite "negozi virtuali" e interazioni "on line".

A nome del Comitato dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati porgo fin d'ora il benvenuto al pubblico di Ticino Informatica e lo invito a venire a visitarci allo stand, rispettivamente a presenziare alla conferenza di venerdì sera.

Roberto Fisch

Presidente ATED

Presentazione


Il problema della sicurezza dell' informatica é un problema "storico". Ma finché la diffusione delle informazioni era solo all'interno dell'azienda si sono sempre trovate le corrette soluzioni sia per i sistemi centralizzati che per l'informatica distribuita.

Con Internet le cose cambiano drasticamente, perché ai vantaggi di poter entrare in contatto facilmente con persone in ogni parte del mondo, siano essi dipendenti, clienti acquisiti o potenziali, si contrappone il rischio di un accesso al sistema informativo da parte di malintenzionati.

Esistono naturalmente soluzioni per tutti questi problemi a condizione che il problema della sicurezza venga affrontato con un progetto globale e non semplicemente ridotto all'acquisto di un prodotto.

Con questa conferenza l'ATED vuole presentare gli aspetti di sicurezza che caratterizzano la rete Internet soprattutto in riferimento al potenziale di economicità che offre la rete e alle nuove opportunità di commercio elettronico.

Verranno introdotti i concetti di crittografia a chiave pubblica e a chiave privata illustrando, in modo funzionale e non tecnico, le varie applicazioni di questa tecnica: firma digitale, connessioni cifrate, non repudiabilità delle transazioni commerciali, posta elettronica sicura, ecc.

Verranno evidenziate le problematiche dovute ad un "eccesso" di sicurezza, in particolare dal punto di vista di organismi responsabili di attività di intelligence (NSA, CIA, governo francese e belga, Repubblica Popolare Cinese, ecc.)

Per quanto riguarda le applicazioni orientate alle transazioni economiche e finanziarie disponibili oggi su Internet si traccerà una panoramica sul commercio elettronico e sulla sicurezza e confidenzialità delle comunicazioni ed informazioni memorizzate e sui sistemi di pagamento innovativi quali la moneta elettronica.

Relatore


Dr. Paolo Da Ros, è uno dei titolari di CryptoNet, società milanese focalizzata sulle tecnologie che abilitano l' uso professionale di Internet, crittografia e sicurezza informatica.

Nel quadro di questa attività si occupa della definizione degli approcci ad Internet delle Società clienti, della definizione di fabbisogni infrastrutturali e di politiche di security nonché delle problematiche organizzative e di business legate all' uso della rete.

Laureato in filosofia e specializzato in Calcolo automatico ha lavorato in Cap Gemini, HP, Montedison, Sperry/Unisys e Siemens.


Programma


  1. Definizione di sicurezza. 10'
  2. La sicurezza nel mondo degli open systems e di Internet. 10'
  3. La sicurezza dei sistemi 5'
  4. Tecniche crittografiche.
    Crittografia a chiave segreta 5'
    Crittografia a chiave pubblica 15'
  5. Problemi legali nell'uso della crittografia 5'

breve pausa

  1. L' uso commerciale della rete.
    La sicurezza nell' uso commerciale della rete 10'
    (confidenzialità, integrità, disponibilità)
    Necessità di Authentication (lato Client e lato Server) 15'
  2. I sistemi di pagamento in rete
    Il commercio elettronico. 10'
    Il denaro elettronico 15'
  3. Domande

Luogo e data


Luogo: Palazzo dei Congressi, Lugano - Sala A

Data: Venerdì, 25 ottobre 1996

Ora: dalle ore 17.00 alle 19.00 circa

Iscrizione


Per assistere alla conferenza é necessario entrare a Ticino Informatica.

A questo scopo alleghiamo all'invito un biglietto per un ingresso gratuito alla mostra.

Visitate il nostro stand !