La tecnologia

ActiveX











Centro Galleria, Manno
martedì 3 dicembre 1996
ore 14.00-19.00

Presentazione


ActiveX è alla base della strategia Microsoft sulla convergenza delle capacità computazionali dei Personal Computer con quelle di comunicazione di Internet.

Lo sviluppo per Internet, esercizio di scrittura di codice client/server per eccellenza, va considerato come un unica entità almeno nelle fasi iniziali di progettazione per comprendere come e dove far evolvere il proprio codice e quali componenti della tecnologia ActiveX utilizzare.

Sul versante client bisogna familiarizzare con il linguaggio HTML e con i linguaggi di scripting come Visual Basic Script e Java Script.

Inoltre, è necessaria una buona dimetichezza con il linguaggio Visual Basic per integrare adeguatamente il listato HTML con gli ActiveX controls inseriti in una pagina.

Sul lato server il componente principale è Microsoft Internet Information Server come elemento di base, opportunamente integrato da altri servizi quali un motore di ricerca (Tripoli), proxy server (Catapult), un engine di database (SQL Server) e altro ancora.

Per costruire pagine attive su Internet è importante pianificare fin dalle prime fasi la presenza ed il supporto di un database residente sul server e contenente tutte le informazioni da rendere disponibili dall'utente. La connessione tra la base di dati e la pagina HTML, esaminata e visualizzata dal browser, avviene attraverso vari componenti dei quali il principale è Internet Database Connector (IDC).

Durante la presentazione tutti questi temi saranno affrontati sia illustrandone le basi teoriche, sia con l'ausilio di dimostrazioni pratiche.



Relatore


Stefano Maruzzi, é il direttore di Mondadori Informatica Education, un centro di formazione focalizzato sull'insegnamento dei sistemi operativi, dei linguaggi e delle metodologie di sviluppo in ambito personal computer.

Autore di diverse pubblicazioni sullo sviluppo sia in MS Windows che in IBM OS/2, collabora con le riviste PC Week, PC Professionale e ZeroUno in Italia e con OS/2 Developer negli USA.

Relatore a molte conferenze in Italia ed all'estero (Borland International Conference, Software Development Conference) ha recentemente pubblicato un testo sulla programmazione in OS/2 2.1 negli USA edito da Random House e due su Windows '95.


Programma


pausa caffé











Luogo e data

Luogo: GALLERIA, sala Primavera, Manno

Data: Martedì, 3 dicembre 1996

Ora: dalle ore 14.00 alle 19.00 circa

Quote di partecipazione


Soci Frs. 60.-

Non soci Frs. 100.-

Nella quota di partecipazione sono comprese:

le bevande durante la pausa e la documentazione


Iscrizione


Segreteria A.T.E.D.

Casella Postale 949

6830 Chiasso

indicando nome, cognome e recapito telefonico.

Non oltre il 30 novembre 1996