Conferenza



Strumenti Informatici

per la Pedagogia









Centro Galleria, Manno
Sala Primavera ore 17.00-19.00

Mercoledì 22 gennaio 1997



Presentazione


Programmi, robot, circuiti elettrici, mondi virtuali, creazioni multimediali: cose difficili da lasciare agli ingegneri che hanno studiato al politecnico.

Perché proporli ad allievi che qualche volta hanno ancora difficoltà ad imparare le caselline?

Nel sogno una delle situazioni più angoscianti é rappresentata dal dover fuggire da un pericolo incombente e terribile e non poter muovere neanche un dito. Basterebbe un gesto per essere salvi e non lo si può fare.

Con Blocks in Motion™, ad esempio, si può, basta un soffio, un piccolo gesto e lo schermo ti ubbidisce: lo sfondo cambia colore, puoi prendere i cubetti e fare la torre, giocare al trenino e fermarlo in stazione.

L'uso di moderne tecnologie elettroniche ed informatiche consente alla persona disabile di allargare sempre di più le possibilità di autonomia a scuola, a casa e sul lavoro.

Molti adulti saranno sorpresi però di sapere che alcuni prodotti sviluppati per consentire a bambini disabili di poter liberamente giocare sono al tempo stesso di grande aiuto e interesse per tutti i bambini. Fortunatamente non si costruiscono più software destinati esclusivamente ad una categoria specifica di bambini. Si sviluppano invece programmi altamente versatili e configurabili: adattabili cioé anche alle più impensate abilità o disabilità che bambini o giovani possono presentare.

Da queste ricerche non traggono benefici solo i bambini disabili ma, al contrario, possono essere di grande vantaggio e interesse per tutto il mondo della scuola e per tutte le istituzioni che in un modo o nell'altro si occupano di apprendimento e di educazione.

Il Centro Informatica Disabilità collabora con aziende degli Stati Uniti e con istituti specializzati europei.


Relatori


Hubert Philip, ing. dipl. inf. ETHZ, nato nel 1965, diplomato alla Scuola Politecnica é attivo presso il Centro Informatca Disabilità sino dalla sua creazione.

Scascighini Gabriele, pedagogista, diplomato all'istituto di Pedagogia

Curativa di Friburgo, ispettore delle scuole speciali cantonali, dirige a metà tempo il CID.



Programma


Luogo e data


Luogo: Centro Galleria, Sala Primavera a Manno

Data: Mercoledì, 22 gennaio 1997

Ora: dalle ore 17.00 alle 19.00 circa

Iscrizione


Non é necessaria l' iscrizione; é sufficiente presentarsi sul posto qualche minuto prima dell' inizio della Conferenza.

La partecipazione è gratuita.