Conferenza

 

 

Informatica nelle

gare automobilistiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Galleria, Manno
Sala Anfiteatro ore 18.00-19.00

Martedì 15 aprile 1997

 

 

 

 

 

Presentazione

 

Sin dalla costruzione delle prime automobili, gli strumenti di bordo hanno avuto un ruolo importante nell’ economia del veicolo.

Partendo dai primi contagiri analogici e dalle prime spie indicatrici del livello olio motore, la strumentazione per auto ha fatto enormi progressi, sempre con lo stesso duplice scopo: avere una verifica diretta della prestazione effettuata e controllare nel medesimo tempo che non ci siano malfunzionamenti.

 

Al giorno d’oggi, su una vettura da competizione, si possono leggere sia in tempo reale, sia dalla scatola nera al rientro della macchina ai box, centinaia di parametri relativi al motore, al cambio, ai differenziali, alle sospensioni, all’impianto frenante.

 

Il limite nell’ acquisizione di informazioni é dato dalla capacità della scatola nera, dal massimo numero di canali acquisibili, dalla larghezza di banda nella trasmissione Real-Time: questo limite cresce con il progredire della tecnologia, quindi molto rapidamente.

 

I costi di una macchina da corsa sono molto elevati e la Telemetria ha il compito di ottimizzarli; due esempi: la scoperta di una perdita nel circuito pneumatico delle valvole motore, può consentire, se presa in tempo, di salvare un motore da danni irreparabili. La verifica, dei dati telemetrici, di un anomalo comportamento della vettura per problemi di messa a punto, consente di cercare soluzioni appropriate con una verifica diretta, risparmiando preziosi minuti di prova, senza basarsi soltanto sulle "sensazioni" del pilota.

La conferenza vuole tracciare una panoramica sui concetti generali della telemetria applicata alle gare automobilistiche e presentare una serie di acquisizioni dati (alcuni giri su vari circuiti) del campionato ITC 1996 che serviranno a sviluppare ed approfondire quanto esposto nella parte introduttiva per fornire un’ idea più corretta e precisa delle informazioni ottenuta con la telemetria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Relatore

 

Ing. Salvatore Piccolella, laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo Microelettronica al Politecnico di Milano. Dall’ inizio del 1996 é Responsabile del reparto Telemetria Elettronica presso la J.A.S. Engineering, società che prepara le vetture per la squadra corse Alfa Romeo 155 Ti nel campionato I.T.C. (International Touringcar Championship).

 

 

 

Programma

 

 

Luogo e data

 

Luogo: Centro Galleria, Sala Anfiteatro a Manno

Data: Martedì, 15 aprile 1997

Ora: dalle ore 18.00 alle 19.15 circa

 

 

Iscrizione

 

Non é necessaria l’ iscrizione; é sufficiente presentarsi sul posto qualche minuto prima dell’ inizio della Conferenza.

 

La partecipazione è gratuita.