Seminario

 

 

Introduzione a intranet 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Galleria, Manno
Sala Anfiteatro ore 14.00-17.00

Mercoledì 21 maggio 1997

 

 

Presentazione

 

 

La società di ricerca IDC in un rapporto sul fenomeno intranet cita: "Le promesse della tecnologia Intranet sui cambiamenti del modo di comunicare in azienda sono paragonabili solo all’innovazione portata con l’avvento del telefono."

 

Il fenomeno intranet va sicuramente al di la degli aspetti tecnologici. La capacità espressiva dell’ipertesto e la facilità d’uso dei browser web, che hanno permesso il recente successo di Internet, possono sicuramente trovare un utilizzo importante anche all’interno delle aziende. Intranet propone il meglio della tecnologia Internet senza ereditarne i problemi. Tutto si svolge sulla rete locale aziendale con buone velocità di trasferimento e senza timore di problemi di sicurezza. Se poche organizzazioni hanno reali motivi per essere presenti su Internet, tutte possono trarre vantaggio da una rete intranet .

 

Intranet utilizza le tecnologie e gli standard collaudati da anni in Internet per raccogliere e distribuire l’«intelligenza» dell’azienda in modo semplice, con costi contenuti, senza vincoli di marca o di tipo di computer. Ma intranet non è solo uno strumento per condividere conoscenze. Sia che si tratti di nuovi programmi in Java, che di migrazione di applicazioni informatiche tradizionali, oggi esiste un grande interesse per lo sviluppo di applicazioni su intranet e per una revisione delle attuali architetture di rete.

 

Il fenomeno intranet non è solo tecnologia. Le nuove possibilità di comunicazione e di collaborazione e la facilità di utilizzo permettono un ripensamento del modo di fare business. Una comunicazione più efficace si può tradurre in un’informazione di qualità, un miglioramento nel prendere decisioni, un accesso più facile e meno costoso alle conoscenze aziendali. Tutto questo richiede la costituzione di una nuova infrastruttura organizzativa e manageriale che sfrutti a pieno le possibilità di innovazione.

 

Il seminario vuole presentare le opportunità di utilizzo di intranet in azienda esaminando le modalità di progetto e di gestione, i costi da sostenere, gli aspetti critici da tenere sotto controllo, le figure e ruoli coinvolti nello sviluppo.

 

 

 

 

Programma

 

 

 

 

 

 

Relatore

 

Silvano Marioni, responsabile del settore Internet/intranet di BOSS LAB. Si occupa della progettazione della rete intranet aziendale e della ricerca e sviluppo nel settore Internet/intranet.

Attivo da 25 anni in informatica, ha ricoperto incarichi nel settore bancario come capocentro e responsabile del settore Office Automation. Ha collaborato con l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale su problematiche di technology transfer.

 

 

 

 

Luogo e data

 

Luogo: Centro Galleria, Sala Anfiteatro a Manno

Data: Mercoledì, 21 maggio 1997

Ora: dalle ore 14.00 alle 17.00

 

 

Quote di partecipazione

 

Soci ATED Frs. 100.-

Soci junior Frs. 40.-

NON Soci Frs. 150.-

La quota comprende:

 

 

Iscrizione

 

 

 

 

Segreteria A.T.E.D.

Casella Postale 949

6830 Chiasso

 

indicando nome, cognome, indirizzo completo, e

recapito telefonico.

 

Non oltre il 16 maggio 1997