Seminario

 

 

C A S E

in ambiente

CLIENT / SERVER 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Svizzero Calcolo Scientifico

CSCS/SCSC - Manno

Sala Conferenza ore 14.00-17.00

Giovedì 12 giugno 1997

 

 

 

Presentazione

 

 

 

Nella prima giornata informativa sul CASE svoltasi l'11 novembre 1995 erano stati trattati i concetti, i criteri di scelta e le strategie di implementazione degli strumenti: il passo successivo vuole illustrare gli aspetti concreti dell'implementazione, ossia come i prodotti sono stati introdotti presso il Centro Cantonale di Informatica e come vengono usati.

 

La scelta di queste tecnologie ha causato cambiamenti su vari livelli, alcuni dei quali di una certa entità, ma ha offerto anche parecchie opportunità, come ad esempio la revisione del concetto della banca dati aziendale e la realizzazione di una "piattaforma informatica centralizzata" che permette lo scambio di informazioni tra applicazioni nuove o preesistenti. La prima parte della giornata informativa illustrerà gli aspetti strategici, le infrastrutture, le architetture e l'organizzazione su cui sono stati inseriti metodi e strumenti CASE, e, sulla base dell'esperienza fatta, le problematiche rilevate e le soluzioni apportate nella fase introduttiva.

 

In seguito si procederà ad una dimostrazione pratica dell'uso dei moduli di modellazione e di realizzazione di applicazioni client/server prendendo spunto dal caso concreto dell'indirizzario centralizzato, con l'obiettivo di dare l'idea di come vengono usati gli strumenti in relazione ai modelli di procedimento a fasi e alle tecniche di sviluppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Relatori

 

Daniele Pedrioli, ha collaborato presso la Digital Equipment Corporation come consulente software e sales unit manager per il Ticino. Dal 1994 è impiegato al Centro Cantonale di Informatica, dove si è occupato della selezione di nuove tecnologie di sviluppo all'Ufficio Metodi e Standard. Attualmente dirige l'Ufficio Sviluppo Progetti.

 

Francesco Forti, ha collaborato per 13 anni con grossi clienti UNISYS, IBM e DEC in Italia e Svizzera. Dalla fine del 1991 lavora presso il Cantone Ticino dove ha sviluppato le fasi di studio iniziali del progetto Fisco 2000 ed ora ne cura l'architettura tecnica e funzionale.

 

Andrea Forte ha collaborato presso Olivetti S.P.A. in qualità di consulente EDP esperto nell'area CASE. Dopo aver prestato consulenza su due progetti Client/Server per il gruppo Duomo Assicurazioni e CARIPLO S.P.A.ed un progetto MVS per Snam Italia, è attualmente impiegato presso la Serin S.A. ed impegnato dal 1995 nel progetto Fisco 2000 ed Indirizzario Centralizzato del Centro Cantonale di Informatica.

 

 

Programma

     

14:00

Benvenuto e introduzione

S. Ravasi

14:10

La struttura informatica per lo sviluppo

- infrastrutture HW/SW

- organizzazione

- architettura applicativa centralizzata

 

D. Pedrioli

15:00

Pausa

 

 

15:20

Sviluppo della banca dati

- modelli concettuali, logici e fisici

A. Forte

15:50

Sviluppo dei servizi back-end

- interfacciamento a CICS/MVS

- programmi batch e TP

A. Forte

16:20

Sviluppo dei programmi client

- interfaccia grafica

- C/S a database remoto

- C/S a logica distribuita

F. Forti

16:45

Discussione

 

 

 

 

Luogo e data

 

Luogo: Sala Conferenze del CSCS/SCSC a Manno

Data: Giovedì, 12 giugno 1997

Ora: dalle ore 14.00 alle 17.00

 

 

Quote di partecipazione

 

Soci ATED Frs. 30.-

Soci Junior Frs. gratuito

NON Soci Frs. 60.-

La quota comprende:

 

 

Iscrizione

 

 

 

 

Segreteria A.T.E.D.

Casella Postale 949

6830 Chiasso

 

indicando, nome, cognome, nazionalità,

indirizzo completo e recapito telefonico.

 

 

entro il 7 giugno 1997