VISITA

 

U.B.S.

Stabile Suglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manno, giovedi, 11 dicembre 1997
ore 17.00 - 19.00

 

 

Presentazione

 

Il progetto dello stabile UBS - Suglio si é avviato nel 1989 all’insegna del motto "costruiamo già oggi il futuro".

E’ un edificio esemplare dal profilo energetico poiché mira ad ottenere un minimo consumo globale di energia: impiego di nuovi materiali e tecnologie quali pannelli fotovoltaici e la veicolazione della luce del sole, lo sfruttamento massimale della luce naturale e dell’energia disponibile nell’ambiente.

Oltre al fattore energetico sono contemplati anche aspetti ecologici rilevanti come la riduzione del consumo dell’acqua potabile, l’ utilizzo della falda freatica per il raffreddamento dei locali al posto dei normali impianti di refrigerazione.

L’informatica in Suglio ricopre un ruolo primario in due settori distinti: la gestione dell’impiantistica dello stabile e la tecnica bancaria.

Un sofisticato sistema informatico controlla la climatizzazione, la ventilazione, il riscaldamento, l’elettricità e l’illuminazione, i sistemi di sicurezza e di allarme.

Grazie all’appoggio di un team di specialisti sono state improntate soluzioni Client-Server che per entità ed innovazione tecnica possono vantare la distinzione di prima assoluta in Europa.

 

Relatori

 

René Hermann, nato a Lucerna dove ha frequentato le scuole dell’obbligo; dopo l’apprendistato tecnico in Ticino si é specializzato presso l’ IBM e l’ Univac nei sistemi elaborazione dati. Nel 1972 inizia la sua attività presso l’ UBS in diversi settori tecnici. Nel 1987, dopo una formazione specifica di Organizzazione, si é dedicato al progetto Suglio quale responsabile del team di pianificazione aziendale e fungendo da tramite fra le esigenze della Banca e le esigenze tecniche della costruzione.

 

Nicola Nembrini, nato a Bellinzona dove, dopo le scuole dell’obbligo ha frequentato la scuola arti e mestieri, sezione elettromeccanica. Ha quindi ottenuto il diploma di ingegnere STS sezione informatica di Lugano Trevano.

In UBS dal 1993 si é occupato dell’introduzione di un sistema di Facility Management per la gestione dello spazio tramite un sistema CAD integrato ad una banca dati relazionale. Nel 1997 ha curato il progetto "IT Suglio, Open LAN Unix" comprendente il trasloco e l’installazione di tutta l’infrastruttura UNIX dell’ UBS Regione Ticino nel nuovo stabile di Suglio.

 

Programma

         

17.00

 

Saluto

 

ATED / U.B.S.

         

17.10

 

Procedimento di realizzazione

 

R. Hermann

         

17.25

 

L’informatica a Suglio

 

N. Nembrini

         

17.25

 

Visita dello Stabile

 
  1. Hermann

N. Nembrini

         

18.45

 

Termine

   
         
         

 

Luogo e data

 

Luogo: Manno, Via Cantonale, Stabile U.B.S. Suglio

Data: Giovedi, 11 dicembre 1997

Ora: dalle ore 17.00 alle 19.00 circa

 

Posteggi:

é possibile utilizzare il posteggio di fronte all’entrata principale clientela di Suglio, segnalato con "utenti Suglio"

 

Quote di partecipazione

 

La partecipazione é gratuita

 

Iscrizione

 

 

Segreteria A.T.E.D.

Casella Postale 949

6830 Chiasso

 

 

Non oltre il 9 dicembre 1997