La RTSI si rinnova:

Nuovi tools informatici per la messa in onda del radiogiornale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RTSI, Studio 5 e 7

Via Canevascini 3 - Lugano Besso

 

 

 

Giovedì 14 maggio 1998
ore 17.00

 

 

 

 

Presentazione

 

 

Anche la RTSI si sta muovendo per la modernizzazione dei mezzi di produzione. In questo incontro verranno presentati due prodotti all’avanguardia (Newsroom e Pro tools) legati allo sviluppo e alla messa in onda di un Radiogiornale.

 

Nell'ambito di un progetto di rinnovamento di vari sistemi tecnici della RSI si é deciso di sostituire il programma utilizzato dai giornalisti delle redazioni dell'informazione di Rete1 della RSI. Dovendo già ammodernare l'impianto per la messa in onda delle trasmissioni di Rete1, si é voluto introdurre un sistema che offrisse la possibilità di mandare direttamente in emissione i contributi audio necessari ai giornalisti.

 

Newsroom é un tassello del sistema di messa in onda delle trasmissioni (informative e non) di Rete1 ma offre vantaggi concreti anche al giornalista. Newsroom infatti lavora su PC con Windows (95 o NT), abbandonando così il videoterminale necessario per l'utilizzo del precedente programma. L'uso di un PC permette di collegarsi alla rete RTSI e SSR, che offre servizi di posta elettronica, browsing internet, archiviazione centralizzata e condivisione delle informazioni.

La grande novità introdotta da Newsroom é l'elaborazione dell'audio all'interno del programma.

 

Pro Tools é un sistema avanzato di editing audio digitale multipiste; pur essendo un software avanzato, l'interfaccia utente é molto intuitiva e permette di apprendere lavorando.

Con la macchina standard si può lavorare con 16 canali totalmente automatizzati, editing audio a livello di frame o correzione della curva audio, filtri attivi, cambio della tonalità, filtri denoiser, etc..

 

 

 

 

Relatori

 

Simone Cairoli, studia a Bienne Ingegneria Informatica presso il locale Tecnicum. Lavora poi a S.Gallo come programmatore in linguaggi orientati ad oggetto per interfaccia uomo-macchina.

Al momento lavora presso la RTSI come amministratore del sistema Newsroom, di server NT e di altre applicazioni necessarie al lavoro dei giornalisti di Rete1.

 

Marco Arrighi, studia a Bienne Ingegneria Elettrotecnica presso il locale Tecnicum. Lavora poi a Soletta come programmatore su sistemi VAX, software orientati ad oggetto in linguaggi ADA, Pascal e C++.

Attualmente lavora presso la RTSI come responsabile tecnico Emissione, Centrale SDS e Produzione informazione.

 

 

Programma

 

 

       

17.00 - 17.10

 

Presentazione RTSI

 

 

17.10 - 17.45

 

Newsroom / Protools

(1° gruppo)

 

 

       

17.45 - 18.00

 

Pausa

 

 

18.00 - 18.35

 

Protools / Newsrooms

(2° gruppo)

 

 

18.35 - 18.50

 

Discussione e domande

 

 

 

Luogo e data

 

Luogo: RTSI, Besso, Studio 5 e Studio 7

Data: Giovedì, 14 maggio 98

Ora: dalle ore 17.00 alle 19.00 ca.

 

Posteggio presso la RSI a Besso

 

 

 

 

 

Quote di partecipazione

 

Soci ATED gratuita

NON soci Frs. 20

 

 

Iscrizione

 

 

 

 

 

 

 

entro l’ 11 maggio 1998