ATED - Indagine concernente le "Tecnologie dellÂ’Informazione" in Ticino  

Il documento completo dell'indagine    340 KB

Perché questo studio

Il settore delle Tecnologie dell'Informazione (TI) è in piena evoluzione a livello internazionale e nazionale.

ATED, Associazione Ticinese Elaborazione Dati, da 28 anni attiva nel Cantone nello stimolare lo sviluppo delle attività informatiche, intende incrementare il suo ruolo di rappresentante istituzionale del settore delle Tecnologie dell'Informazione (settore TI) nei confronti degli operatori dello stesso settore e delle aziende locali che utilizzano, al loro interno, competenze specifiche in Tecnologie dell'Informazione (competenze TI).

Pertanto, considerate le ormai consolidate realtà ticinesi di questo settore nonché le interessanti iniziative locali evidenziate da studi elaborati sia dell'Istituto di Ricerche Economiche che dall'UBS, ATED ha deciso di condurre uno studio di approfondimento.

Questo studio, i cui risultati sono presentati in questo documento, ha come obiettivo quello di meglio identificare e quantificare l'entità del settore TI nella Svizzera Italiana e creare così le premesse per studiarne le potenzialità di sviluppo futuro, sia come area di ricerca e di produzione di soluzioni e di servizi TI da offrire sul mercato, sia come area d'impiego di competenze TI a sostegno di attività produttive o commerciali di natura non legata direttamente a questo settore.

In considerazione dell'importanza e della specificità dello studio, ATED ha deciso di commissionarne l'esecuzione all'Istituto di Ricerche Economiche (IRE).

Principali risultati dello studio

Come emerso da studi similari condotti in realtà socio-economiche comparabili alla nostra, anche in Ticino questo settore é caratterizzato da realtà organizzative dinamiche e di dimensioni aziendali medio-piccole. La caretteristica che distigue questo settore rispetto ad altri, é la capacità degli stessi operatori a costituire relazioni dinamiche di partenariato, finalizzate alla realizzazione di singoli progetti/prodotti commerciali.

Si constata inoltre una possibilità di crescita del mercato TI grazie all'aumento dell'utilizzo dello strumento dell'outsourcing da parte di imprese che non operano direttamente nel settore TI ma per le quali l'uso delle TI rappresenta un elemento infrastrutturale e di competitività determinante per il successo delle loro attività commerciali.

Malgrado la dimensione numericamente contenuta, il settore TI svolge infatti un ruolo sempre più importante nella creazione di valore aggiunto delle attività produttive e terziarie; questo aspetto é particolarmente evidenziato dalle aziende che non operano nel settore TI, le quali segnalano un significativo incremento dei loro investimenti in TI.

In considerazione di questo potenziale di sviluppo del settore in esame, del suo indiscusso ruolo di leva infrastrutturale e competitiva per determinare il successo delle attività commerciali delle aziende in generale, emerge la necessità di condurre anche in Ticino un'attività di monitoraggio permanente di questo settore. A tale fine, ATED auspica che altri operatori ed istituti di ricerca possano in futuro affiancarla nel promuovere ed assicurare la continuità di tale monitoraggio.