Inchiesta Giovani e Nuove Tecnologie Informatiche - Introduzione 

inizio | precedente | prossimo

L'Associazione Ticinese Elaborazione Dati, in collaborazione con l'Ufficio di statistica e l'Ufficio studi e ricerche, ha svolto nel corso della prima metà del 1998 un'inchiesta sull'uso del computer e di Internet tra i giovani ticinesi con l'intenzione di raccogliere informazioni sull'impatto culturale dell'informatica sui giovani.

Questa inchiesta ha interessato una fascia di giovani tra i 13 e i 19 anni, con un formulario che, in oltre 40 domande, ha raccolto informazioni sull'uso del computer a scuola, sul lavoro e nelle famiglie. L'inchiesta si è svolta con la partecipazionedi un campione rappresentativo di 1'500 giovani scelti tra popolazione scolastica (scuole medie, medie superiori e professionali) e tenendo conto della distribuzione geografica ticinese.

I risultati permettono di verificare quanto, ed in quale modo i giovani oggi utilizzano il computer e la loro attitudine verso una dimensione tecnologica che è sempre più presente nella vita quotidiana.

L'inchiesta non ha la pretesa di individuare le motivazioni sociologiche che spiegano i dati che pubblichiamo. Essa costituisce essenzialmente una rilevazione numerica. Per questo motivo non si fa riferimento a basi teoriche e si trascurano i concetti culturali che dovrebbero costituire la premessa di una ricerca sociologica.

Per sopperire alla carenza teorica abbiamo chiesto ad alcuni commentatori di esprimere liberamente le proprie "prime impressioni". Con questi commenti vogliamo sottolineare il nostro auspicio che questa pubblicazione - apparentemente asettica e impersonale - costituisca lo stimolo per indagini più approfondite.

Developed by BOSS LAB - February 1999


inizio | precedente | prossimo

ATED
casella postale 949
6830 Chiasso, Svizzera
tel. 091 922 52 54
e-mail info@ated.ch