Inchiesta Inchiesta Giovani e Nuove Tecnologie Informatiche - I Commenti 

inizio | precedente | prossimo

Il commento di Diego Erba    67 KB

Diego Erba, dopo la formazione iniziale di docente ha ottenuto successivamente la licenza e il diploma di studi avanzati in scienze dell'educazione presso la Facoltà di psicologia e scienze dell'educazione di Ginevra. E' stato direttore dell'Ufficio studi e ricerche dal 1976 al 1988, e quindi direttore della Divisione della scuola presso il Dipartimento Istruzione e Cultura. E' membro di Commissioni cantonali e svizzere che si occupano di temi scolastici e ha partecipato, quale esperto del Consiglio d'Europa, alla valutazione delle politiche scolastiche in alcuni paesi dell'Est. Dal 1983 è direttore responsabile della rivista pedagogica "Scuola ticinese"

Il commento di Ezio Galli    92 KB

Ezio Galli, dopo essere stato insegnante nelle Scuole pubbliche ticinesi, si è laureato in pedagogia con indirizzo sociologico (studi alle Università di Urbino e Parma). Accanto all'attività di orientatore pre-universitario e di ricercatore presso il Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura (Bellinzona e Locarno), ha assunto ruoli di ricerca presso l'Università di Urbino (Facoltà di Sociologia), dov'è tuttora docente a contratto. Collabora inoltre come pubblicista ai quotidiani ticinesi, occupandosi di problemi educativi e professionali.

Il commento di Giovanni Orelli    70 KB

Giovanni Orelli, nato nel 1928, ha svolto per anni contemporaneamente la doppia attività di scrittore e formatore. Lo scrittore ha pubblicato diversi romanzi fra cui citiamo L'Anno della Valanga, La Festa del Ringraziamento, Il Gioco del Monopoli, Il Treno delle Italiane. Il formatore ha insegnato al Liceo cantonale di Lugano. Membro del Gran Consiglio ticinese, scrive regolarmente articoli di critica letteraria su diverse riviste e per la Radio Televisione della Svizzera Italiana.

Developed by BOSS LAB - February 1999


inizio | precedente | prossimo

ATED
casella postale 949
6830 Chiasso, Svizzera
tel. 091 922 52 54
e-mail info@ated.ch